Progetto S.C.U.O.La. OSS

AVVISO PUBBLICO SPERIMENTALE POR Puglia FESR-FSE 2014/2020 n. 5/2016
“Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)”Protocollo d’Intesa dell’11aprile 2016 e integrazione del 20 luglio 2016”

- Codice progetto Oss516 – BA – 47 – svolto presso Istituto IISS ROSA LUXEMBURG in Via Primocielo – 70021 ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
- Codice progetto Oss516 – BA – 48 – svolto presso Istituto IISS ROSA LUXEMBURG in Via Primocielo – 70021 ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
- Codice progetto Oss516 – BA – 49 – svolto presso Istituto Tecnico Tecnologico "Monsignor Antonio Bello" Viale XXV Aprile, 70056 Molfetta BA)

Il progetto S.C.U.O.La. OSS – Sviluppo di Competenze Utili per Obiettivo Lavoro si pone come obiettivo generale quello di offrire agli studenti iscritti agli istituti professionali per i servizi socio sanitari la possibilità di acquisire (al termine del quinquennio di studio) oltre che il
diploma di stato anche la qualifica OSS, avendo così l’opportunità di potersi inserire da subito nel settore lavorativo, opportunità che sarebbe loro negata se in possesso del solo diploma di stato.

I MODULO di ore 200 di teoria;
II MODULO con un monte ore così suddiviso:
– 450 ore di tirocinio
– 350 ore suddivise in 250 ore di teoria e 100 esercitazioni.
PARTECIPANTI
OBIETTIVI
Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario valida su tutto il territorio nazionale.
BENEFITS
La partecipazione al corso è totalmente GRATUITA

E’ prevista indennità di frequenza

Il progetto in coerenza con le finalità dell’avviso si propone di formare la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario con l’obiettivo di offrire agli studenti iscritti all’Istituto Professionale di Tecnico dei servizi SocioSanitari “Rosa Luxemburg” la possibilità di acquisire oltre al diploma di stato anche la qualifica OSS, avendo così l’opportunità di potersi inserire da subito nel settore lavorativo. Uscire dal sistema della formazione con due titoli, diploma e qualifica offrirà maggiori prospettive occupazionali in una società sempre più impegnata a rispondere ai bisogni legati all’invecchiamento della popolazione e alle difficoltà delle famiglie di farsi carico di situazioni di disabilità psico-fisica sempre più insidiose.

Il percorso formativo permetterà di conseguire una qualifica professionale valida sul tutto il territorio nazionale spendibile in uno dei settori che attualmente sembra non aver risentito della crisi economica come invece è capitato per molti altri comparti e si presenta tra i più floridi.

I moduli come previsto dal Regolamento Regionale del 18 dicembre 2007, n.28 “Figura Professionale
Operatore Socio Sanitario” sono così ripartiti:
– I MODULO di ore 200 di teoria;
– II MODULO con un monte ore così suddiviso:

• 450 ore di tirocinio
  • 350 ore suddivise in 250 ore di teoria e 100 esercitazioni.

Dalla comparazione dei percorsi di Istruzione Professionale e della Formazione Professionale risulta che:
– I MODULO di ore 200 di teoria è completamente soddisfatto dall’impianto curricolare dell’indirizzo Servizi Socio−Sanitari dell’lstruzione Professionale
– ll MODULO con un monte ore così suddiviso:

• 450 ore di tirocinio che dovrà essere effettuato a cura dei soggetti accreditati della
    formazione professionale, da svolgersi anche nel periodo estivo e incentrato sull’ambito sanitario;
  • 350 ore (250 ore di teoria e 100 esercitazioni) saranno così ripartite:
    – 170 ore (100 ore relative all’area psicologica e sociale e 70 ore all’area igienico−sanitaria e operativa), soddisfatte dal percorso curricolare dell’lstruzione Professionale;
    – 180 ore che dovranno essere svolte a cura di Associazione Formazione

Articolazione modulare

Denominazione modulo Ore teoria Ore pratica TOTALE
1 Igiene dell’ambiente e comfort domestico alberghiero 5 5 10