Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori - GOL

Il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori punta a rilanciare l’occupazione in Italia con un investimento di 4,9 miliardi di euro complessivi nel quinquennio 2021-2025.

CORSI PROGRAMMA GOL

Garanzia di occupabilità dei lavoratori

COMPLETAMENTE GRATUITO

e ricevi un'indennità di frequenza fino a 700€

GOL = Garanzia Occupabilità Lavoratori è un Bando del Ministero che prevede una serie di servizi, per il reinserimento lavorativo di disoccupati, lavoratori in cassa integrazione, disabili, donne, giovani, over 50 e altre categorie svantaggiate.

DESTINATARI
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, con riferimento alle previsioni normative in materia di riforma degli ammortizzatori sociali
Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di Naspi e di DIS-COLL)
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale -percettori di reddito di cittadinanza
Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni)
Donne in condizioni di svantaggio
Persone con disabilità e Lavoratori maturi (55 anni e oltre)
Disoccupati da almeno 6 mesi senza sostegno al reddito
Altri disoccupati con minori chances occupazionali
Lavoratori autonomi titolari di Partita IVA che cessano l’attività o con redditi molto bassi
Lavoratori con redditi molto bassi (cosiddetti working poor)
OBIETTIVI
Reinserimento lavorativo
Aggiornamento (upskilling)
Riqualificazione (reskilling)
Lavoro e inclusione
Ricollocazione collettiva
COME PARTECIPARE
Compila il form con tutti i dati richiesti per avere tutte le informazioni necessarie.

Clicca qui

Il Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma delle politiche attive per il lavoro che si inserisce nell’ambito della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL prevede una serie di interventi che puntano a contrastare la disoccupazione e a favorire il reinserimento dei lavoratori attraverso l’adeguamento e aggiornamento delle competenze in linea con l’evoluzione del mercato del lavoro e le esigenze delle imprese del territorio.
GOL ha l’obiettivo di supportare tutte le persone in cerca di occupazione con percorsi gratuiti personalizzati di formazione, orientamento, miglioramento delle competenze, per un veloce accesso al lavoro.

Il Piano di Attuazione regionale si articola nei cinque percorsi previsti nell’ambito di GOL. La differenziazione dei percorsi è legata all’eterogeneità del target a cui si rivolge per esperienza lavorativa, caratteristiche età, livello delle competenze, esigenze di conciliazione ma anche del contesto del mercato del lavoro di riferimento, dei fabbisogni delle imprese e delle concrete opportunità occupazionali.

– Reinserimento lavorativo: per coloro più vicini al mercato del lavoro, servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.
– Aggiornamento (upskilling): per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
– Riqualificazione (reskilling): per lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livelli di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione.
– Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza (e prima per il REI).
– Ricollocazione collettiva: valutazione delle chanches occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

Corsi in partenza

1. Addetto alla reception
  2. Gestione ed organizzazione informatizzata del magazzino
  3. Organizzazione e gestione di attività di segreteria
  4. Addetto alle attività di assistenza alla persona
  5. Il marketing operativo
  6. Corso per grafico pubblicitario e video making
  7. Marketing e commercializzazione dei prodotti agroalimentari
  8. Tecnico gestione data base
  9. Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web
  10. Corso per wedding planner e organizzatore di cerimonie di charme

Elenco completo dei corsi disponibili

PDF – Elenco corsi Associazione FormAzione

Compila il form per richiedere la partecipazione ed essere ricontattato dal nostro staff per il programma GOL

Data di nascita

A quali corsi di formazione sei interessato?

Attualmente lavori?

Attualmente studi?

Sei iscritto a Garanzia Giovani?

* Tutti i campi sono obbligatori

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CHIAMACI AL NUMERO +39 080 321 4080
    DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30

Oppure scrivici, ti ricontattiamo noi!

* Tutti i campi sono obbligatori

Hai bisogno di informazioni?