Formazione professionale

Corso O.S.S. Operatore Socio Sanitario

Riconosciuto dalla Regione Puglia e valido su tutto il territorio Nazionale

PRE-ISCRIZIONI APERTE

La sigla OSS sta per Operatore Socio Sanitario: la figura di supporto infermieristico che si occupa di assistenza di base ai pazienti (malati, anziani o disabili), al fine di garantire il benessere psicofisico e sociale delle persone assistite. L'OSS lavora in varie strutture sanitarie, come ospedali pubblici e privati, case di cura e residenze sanitarie.

Attraverso il “Percorso formativo per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)” della durata di 1.000 ore (550 ore d’aula – 450 ore di tirocinio) i destinatari saranno in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia.

Il corso di formazione O.S.S. si svolge nella nostra sede di Noci (BA) e interessa gli utenti che risiedono
a Noci e nei comuni delle province di Bari, Taranto, Brindisi e Lecce.

1000 ORE DI FORMAZIONE
550 ore in aula e 450 ore di tirocinio
a partire dai 18 anni compiuti
OBIETTIVI
Qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario valida su tutto il territorio nazionale.
BENEFITS
Per le pre-iscrizioni è previsto uno sconto del 10% + pagamento rateale senza interessi e possibilità di finanziamento

La sigla OSS sta per Operatore Socio Sanitario: la figura di supporto infermieristico che si occupa di assistenza di base ai pazienti (malati, anziani o disabili), al fine di garantire il benessere psicofisico e sociale delle persone assistite. L’OSS lavora in varie strutture sanitarie, come ospedali pubblici e privati, case di cura e residenze sanitarie.

Nel concreto, il compito dell’OSS è fornire assistenza a pazienti parzialmente o totalmente non autosufficienti sul piano fisico e/o psichico. Effettua sia interventi di tipo igienico-sanitario – aiuto nelle operazioni per la cura e l’igiene personale, vestizione, alimentazione, mobilizzazione, aiuto domestico e pulizia dell’ambiente – sia interventi di carattere socio-sanitario, come attività di animazione e di socializzazione per singoli o gruppi.

La responsabilità principale dell’operatore socio sanitario consiste nel rilevare i bisogni primari dei pazienti nelle attività di vita quotidiana e di igiene personale, e prestare aiuto per il loro soddisfacimento e per favorire il benessere e l’autonomia della persona.

L’OSS svolge anche semplici attività di supporto infermieristico (ad esempio il rilevamento dei parametri vitali, piccole medicazioni e bendaggi), ma solo dietro precisa attribuzione e indicazione dell’infermiere. Dai compiti dell’Operatore Socio-Sanitario sono infatti escluse azioni di competenza medico-infermieristica.

Il rilascio della qualifica di Operatore Socio Sanitario prevede un percorso della durata di 1.000 ore con una quota di ore di tirocinio pratico applicativo pari a 450 ore.

I moduli come previsto sono così ripartiti:

Visto l’alto numero di richieste, al momento è possibile effettuare solo la pre-iscrizione, per garantirvi un posto all’interno di una delle aula che sarà creata per il corso O.S.S..

E’ possibile effettuare la pre-iscrizione chiamando il numero +39 351 805 0684 o recandosi qui in sede a Noci in Piazza Papa Giovanni Paolo II, n. 8.
Per velocizzare la procedura potete scaricare il modulo di pre-iscrizione in formato PDF dal seguente link MODULO PRE-ISCRIZIONE.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

CHIAMACI AL NUMERO +39 080 321 4080
DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30

Oppure scrivici, ti ricontattiamo noi!

* Tutti i campi sono obbligatori