Loghi istituzionali Corso Operatore della ristorazione

PROGETTO:"Operatore della ristorazione- Preparazione degli alimenti e allestimento piatti"assegnato nell'ambito della graduatoria approvata con Determinazio­ ne del Dirigente Servizio Formazione Professionale della Regione Puglia n. 2031 del 9 novembre 2023, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 102 del 16 novembre 2023 - PNRR Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 "Sistema duale" finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU. "Avviso OF/2022 - Avviso pubblico per la presentazione delle candidature inerenti la realizzazione dei percorsi triennali e di IV anno di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP)" - Codice Progetto: OF23/BA-8

CORSO DI CUCINA

Operatore della ristorazione

Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

COMPLETAMENTE GRATUITO

e con indennità di frequenza fino a 3.200€

DESTINATARI
Età dai 14 sino a 25 anni (non compiuti al momento dell’iscrizione)
Privi di titolo di studio di istruzione secondaria
Residenti in Puglia
OBIETTIVI
Qualifica di “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti”

PLUS
Indennità di frequenza fino a €.3.200,00
Alternanza scuola-lavoro presso aziende partner del settore della ristorazione per complessive 1200 ore (400 ore ad anno)
Rilascio di certificazione informatica
COME PARTECIPARE
Compila il form con tutti i dati richiesti per avere tutte le informazioni necessarie.

Clicca qui

Obiettivo specifico dell’iniziativa è quello di formare l’OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti, che potrà specializzare il profilo  professionale nell’ambito della valorizzazione dei prodotti e delle produzioni tipiche pugliesi e svolgere l’attività in un settore, quale quello del turismo alberghiero e ristorazione, in forte espansione nel territorio barese, ma che necessita di figure in grado di soddisfare il cliente, secondo anche quanto previsto nella Smart Specialization Strategy.

Attraverso l’Avviso OF/2022 la Regione Puglia intende stimolare e sostenere l’occupazione con l’obiettivo di garantire a tutti gli allievi l’adempimento dell’obbligo di istruzione utilizzando apposito modello (MIUR D.M. n. 9 del 27/01/2010 e DGR n. 1046 del 19 maggio 2015, BURP n. 84/2015) e di conseguire alla fine del triennio una qualifica professionale (diritto dovere di istruzione e formazione professionale), III livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

La presente proposta progettuale coerentemente con le finalità dell’avviso vede il coinvolgimento di giovani dai 14 sino 25 anni (non compiuti al momento dell’iscrizione) che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado e che, anche a seguito di eventuali interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, intendono iscriversi ai percorsi duali volti al conseguimento di una qualificazione di IeFP, attraverso un percorso qualificante professionalmente, alternativo al tradizionale ciclo di studi.

Il rilascio della qualifica di “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Preparazione degli alimenti e allestimento piatti” prevede un percorso della durata di 3200 ore della durata di 3 anni.

La strutturazione del percorso formativo è stata studiata al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti grazie ad un’alternanza tra attività teoriche e attività pratiche – laboratoriali.

Compila il form per richiedere la partecipazione ed essere ricontattato dal nostro staff 

    Provincia

    Data di nascita

    Attualmente lavori?

    Attualmente studi?

    Sei iscritto a Garanzia Giovani?

     

    * Tutti i campi sono obbligatori

    Hai bisogno di maggiori informazioni?

    CHIAMACI AL NUMERO +39 080 321 4080
    DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30

    Oppure scrivici, ti ricontattiamo noi!

      * Tutti i campi sono obbligatori

      Hai bisogno di informazioni?